Search results for " san domenico"

showing 8 items of 8 documents

Un problematico cantiere d'età barocca: la facciata della chiesa di S. Domenico a Palermo

2014

Il contrubuto analizza le fasi di progetto e di costruzione della facciata settecentesca della chiesa di San Domenico a Palermo. La ricerca affronta i seguenti argomenti: il progetto seicentesco, il progetto di Andrea Palma per i campanili, il progetto di Giovanni Amico per il completamento della facciata, gli interventi di Cosimo Agnetta, Lorenzo Olivier e il completamento della facciata. La rilettura sistematica delle fonti documentarie e un più attento esame del manufatto architettonico consentono oggi di fare una certa chiarezza sulla paternità dell'opera e sul suo processo realizzativo, ponendo in luce il sovrapporsi di almeno quattro progetti nell'arco di circa un secolo.

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaChiesa di San Domenico Palermo facciata XVII-XVIII secolo progetti cantiere
researchProduct

La chiesa di San Domenico tra Quattrocento e Cinquecento

2012

Tra Quattro e Cinquecento, la chiesa di San Domenico a Palermo venne ricostruita, mentre nuove e importanti cappelle funerarie si addossarono alla fabbrica e al limitrofo chiostro. Da molteplici indizi e dai pochi frammenti superstiti, l’architettura e la storia di questa fase appaiono degne di un approfondimento. Anche in questo episodio è però la natura delle fonti (documentarie o descrittive) a segnare il limite dell’esercizio. Si possono cioè elaborare ipotesi, tentare una ricomposizione dei processi e persino ricostruire alcuni aspetti architettonici, ma la reale possibilità di approdare a risultati certi o indiscutibili è in qualche modo preclusa. Riordinando e incrociando i dati è ne…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaChiesa San Domenico Palermo architettura Gotico Rinascimento
researchProduct

Il convento di San Domenico a Cagliari. Note e documenti.

2012

Fondato nel quartiere Villanova di Cagliari da domenicani pisani nella seconda metà del XIII secolo, il convento di San Domenico raggiunse la sua massima espansione nel XVI secolo in seguito ad ambiziosi programmi edilizi messi in atto sotto l'impulso dei re aragonesi. Ricostruire tali vicende oggi risulta particolarmente difficile a causa della dispersione dei documenti e della distruzione di una porzione considerevole della fabbrica. L'articolo dunque si ripropone di ripercorrere la storia del convento facendo diretto riferimento a recenti acquisizioni documentali e sulla scorta delle informazioni contenute in alcune cronache domenicane del XVII e del XVIII secolo, nel tentativo di apport…

convento san domenico cagliariSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Ricostruzione virtuale delle crociere dell'aula della chiesa di San Domenico a Cagliari (XVI sec.)

2016

Il saggio affronta la ricostruzione virtuale delle crociere dell’aula della chiesa di San Domenico a Cagliari, distrutta nel 1943 dai bombardamenti alleati che colpirono la città. La ricostruzione virtuale, combinando gli strumenti dell’indagine storica e della rappresentazione digitale, è stata impiegata per comprendere il processo costruttivo della copertura dell’aula. Lo studio ha inoltre permesso di elaborare una più corretta interpretazione dei dettagli linguistici e delle caratteristiche costruttive delle crociere, consentendo di elaborare nuove ipotesi sulla fabbrica, attraverso la comparazione con architetture coeve. This paper focuses on the 3D virtual reconstruction of the star-sh…

Chiesa di San Domenico a Cagliari Volte a crociera Ricostruzione virtuale SardegnaSettore ICAR/17 - Disegnochurch of San Domenico in Cagliari Sardinia Virtual reconstruction rib vaultingSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La ricostruzione seicentesca. Progetto e cantiere

2012

Il saggio analizza, attraverso fonti sia edite che inedite, le vicende progettuali e di cantiere relative alla ricostruzione seicentesca della chiesa di San Domenico a Palermo, individuando le ragioni progettuali, i protagonisti coinvolti e contestualizzando la fabbrica nel panorama architettonico siciliano del Seicento.

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaChiesa San DomenicoPalermo Seicento progetto cantiere
researchProduct

La chiesa e il convento di S. Domenico a Cagliari nel XVI secolo

2014

Il contributo è la sintesi della tesi di dottorato in Storia dell'Architettura e Conservazione dei Beni Architettonici (XXIV ciclo), riguardante la chiesa e il convento di San Domenico a Cagliari e l'architettura religiosa in Sardegna tra Medioevo e prima Età Moderna.

Monastery San Domenico Cagliari Dominicans Sardinia gothic architectureSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaConvento San Domenico Cagliari Domenicani Sardegna architettura gotica
researchProduct

Il cantiere nel Settecento

2012

Il contributo analizza e approfondisce la vicenda progettuale e costruttiva relativa ai differenti interventi settecenteschi della chiesa di San Domenico a Palermo(l'attribuzione del progetto della facciata e il suo completamento,i progetti per i campanili, per la piazza dell'Immacolata, e per gli altari interni),fornendo chiarimenti rispetto agli studi precedenti, specificando la corretta cronologia e i progettisti, oltre che le dinamiche di cantiere e i riferimenti formali e relazionando questi ultimi alla coeva produzione italiana ed europea.

Chiesa di San Domenico Palermo cantiere settecentesco architettura progettiSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Tommaso Maria Napoli Utriusque Architecturae Compendium Roma 1688 Breve trattato sulle fabbriche civili e militari e la conservazione delle architett…

2013

Il volume Tommaso Maria Napoli Utriusque Architecturae Compendium Roma 1688 Breve trattato sulle fabbriche civili e militari e la conservazione delle architetture del frate domenicano Tommaso Maria Napoli, vuole contribuire ad accrescere le nostre conoscenze sui principi che dovevano sottendere alla realizzazione dell’architettura civile e militare del periodo barocco e tardo barocco, così come espressi nel breve trattato scritto dal frate architetto, nato a Palermo, Tommaso Maria Napoli (1659-1725), e pubblicato a Roma alla fine del Seicento. Alla traduzione dal latino del trattato, redatta da esperti (Fabio Zarbo e Pietro Zarbo), è inclusa un’interessante ricerca, redatta congiuntamente c…

The volume Tommaso Maria Napoli Utriusque Architecturae Brief Compendium 1688 Rome treaty on civil and military factories and preservation of the architecture of the Dominican friar Tommaso Maria Napoli wants to help increase our understanding of the principles that should underpin the realization of civil and military baroque and late baroque period as expressed in the short treatise written by the monk architect born in Palermo Tommaso Maria Napoli (1659-1725) and published in Rome at the end of the seventeenth century. This translation from the Latin of the treaty drawn up by experts (Fabio Zarbo e Pietro Zarbo) included is an interesting research drafted jointly with Giuseppe Tantillo status of some of the architecture without realizing or attributed to the architect Tommaso Maria Napoli. In fact some cards are attached to the volume on the substance and state of preservation of the cathedral of the Assumption of Mary in Dubrovnik (Croatia) of the villas Valguarnera and Palagonia in Bagheria (near Palermo Italy) of the monument to the Immaculate and one of the towers of the church of San Domenico in Palermo (Italy). The volume is enriched by the presentation and afterword by Francesco Tomaselli that among other things starting from the definition of Restoration expressed by Tommaso Maria Napoli in his book presents a stimulating reflection on the meaning of Restoration. The essay Tommaso Maria Napoli Utriusque Architecturae Compendium 1688 ... is the first of the series Monument Document for the conservation of the architectural heritage and environment: Theory knowledge interventions publisher Aracne in Rome with director Francesco Tomaselli and with Comittee Scientific and editorial international.Settore ICAR/19 - Restauro
researchProduct